Da oggi i grafici delle stazioni Tellus di Pizzoli e Cagnano
Amiterno sono on-line visibili a tutti
Un importante passo nella divulgazione scientifica
I primi rilevamenti sono iniziati sette anni fa con l'accensione della stazione di Pizzoli, era il 24 agosto 2015. Centinaia di migliaia di dati ricevuti in continuo, un database importantissimo per lo studio dei segnali precursori.
Dopo un'attenta riflessione, dovuta alla sensibilità dei dati ma soprattutto alla sensibilità delle persone, la IARESP OdV ha deciso di rendere pubblici i grafici delle emissioni del gas radon222 ottenuti grazie alle misurazioni effettuate presso le stazioni multiparametriche di Pizzoli e Cagnano Amiterno.
In questi anni si è discusso il problema in diverse occasioni ed ogni volta la preoccupazione principale è stata dettata dalla possibilità concreta di una cattiva o non corretta interpretazione dei dati da parte degli utenti.
Oggi abbiamo deciso di confidare nell'attenzione e nella correttezza dei lettori che non dovranno farsi ingannare da un andamento anomalo del radon il quale, preso singolarmente, potrebbe risultare fuorviante se non viene correlato con ogni singolo valore ambientale quali temperatura, umidità, velocità del vento, direzione del vento ed in particolare gli aumenti e i cali repentini della pressione atmosferica.
La pagina è disponibile sul sito www.statodiallerta.it nella sezione AAD (Vedi immagine in basso).
Contiene due grafici per ogni stazione di cui uno con aggiornamento automatico ogni ora e l'altro con aggiornamento ogni otto ore.
A fondo pagina è disponibile anche il DRUM riepilogativo dell'attività sismica registrata dalla stazione di Cagnano Amiterno.
Tutti gli orari sono indicati in UTC (Universal Time)