Erano le ore 15:38 del 30 marzo di 6 anni fa, il 2009,
quando la terra aquilana tremò per la prima volta
con una forte scossa.
L'epicentro del terremoto di Mw 4.0 del 30 marzo 2009
L'epicentro nella frazione di Roio e l'ipocentro a 9,8 Km di profondità con una magnitudo momento (Mw) di 4.0.
La popolazione era già stremata da un lungo sciame iniziato il 16 gennaio che aveva già fatto contare numerose scosse ma tutte di magnitudo molto più bassa e mai superiore a 2.9.
La scossa del 30 marzo fece crollare i nervi a decine di migliaia di persone e la preoccupazione era tale che già in molti decisero di trascorrere la notte fuori dalle proprie case. Infatti a seguito di questa scossa se ne registrarono altre decine di magnitudo minore e molte di queste avvertite dalla gente.
In modo particolare alle ore 15:43, solo pochi minuti dopo, un nuovo terremoto di magnitudo 3.5 e per chiudere la serata, alle ore 23:57, una nuova scossa di magnitudo 3.3
La scossa non fu certo violenta ma sufficiente a creare i primi piccoli danni. Non possiamo dimenticare le aule della scuola De Amicis con i calcinacci a terra e sui banchi degli studenti.
A seguito di questo terremoto, il giorno seguente (31/03/2009), la Commissione Grandi Rischi deciderà di riunirsi a L'Aquila... ma questa è un'altra storia.
Di seguito la lista completa di tutte le scosse del 30 marzo che hanno seguito l'evento principale. (Fonte: ISIDe/INGV)