Il Vicepresidente iAReSP prof. Massimo Zucchetti, docente
al Politecnico di Torino, da domani sarà in Albania per
presentare Tellus Project alla Conferenza di Tirana
La nostra Associazione iAReSP sarà presente in Albania per partecipare alla «5th International Conference of Ecosystems» di Tirana per presentare Tellus Project grazie all’intervento del Vicepresidente Prof. Massimo Zucchetti.
La presentazione è prevista nella mattinata di sabato 6 giugno dove saranno illustrate le modalità, gli scopi della ricerca e gli strumenti utilizzati.
Tellus Project nasce con lo scopo di installare diverse stazioni multidisciplinari su alcuni territori in Italia.
Le aree già individuate sono venti e toccheranno quasi tutte le regioni, ognuna di queste comprende un’area di circa 650 Km2 dove saranno installate 14 stazioni che faranno parte della rete locale di rilevamento.
Le 20 reti locali, con le loro 288 stazioni complessive, trasmetteranno i dati rilevati alla sala centrale dove saranno elaborati da specifici software e da tecnici specializzati che controlleranno manualmente tutti i dati ricevuti.
L’organizzazione della prima stazione pilota è quasi ultimato mentre l'inizio dei lavori per l'installazione dell’intera rete avrà inizio fra aprile e giugno del prossimo anno.
Nel frattempo la iAReSP si sta organizzando anche per il prossimo Convegno di Creta, Grecia, che si svolgerà a fine settembre e dove conta di poter già presentare i primi dati raccolti.
Dott.ssa Gabriella Lupo, fondatrice iAReSP, Dott.ssa Yulianna Losyeva, Project Manager iAReSP |
Interessanti contatti sono stati avviati dalla Dott.ssa Yulianna Losyeva, Project Manager iAReSP, con un importante ente di ricerca Iraniano che ha già dichiarato la totale disponibilità ad una collaborazione scientifica ritenendo il progetto molto interessante ed in linea con quanto viene già studiato sul territorio. Qualora si raggiungesse un effettivo accordo di collaborazione ve ne daremo notizie.
Per ora auguriamo un caloroso “in bocca al lupo” al Prof. Massimo Zucchetti per questo primo impegno ufficiale della iAReSP.