La prossima settimana saranno effettuati una serie di controlli per accertarsi della idoneità del locale che ospiterà alcuni strumenti per il rilevamento di parametri chimici e fisici.
Le due stazioni risulteranno fra loro distanti circa 9 Km e grazie a questa vicinanza sarà possibile approfondire i dati che saranno simultaneamente raccolti.
La stazione di Pizzoli sta fornendo dati molto interessanti atti ad individuare i segnali precursori di eventi sismici localizzati nel territorio.
Nonostante i pochi mesi di attività alcuni segnali precursori sono già stati individuati nell'attività normale del flusso di Radon. Grazie alla nuova stazione di Cagnano si potrà “isolare” questi segnali per determinarne la correttezza e la ripetibilità nel tempo.
Lo studio dei precursori sismici risulta molto difficile in quanto non è possibile effettuare semplici prove di laboratorio ma bisogna attendere con pazienza l'accadimento di eventi sismici sul territorio.
Nelle prossime settimane usciranno i dati della seconda pubblicazione scientifica dove vengono illustrate le misurazioni effettuate fino al 15 dicembre 2015 con alcune anomalie rilevate ma non dipendenti da fattori sismici.
A breve saranno invece pubblicati i dati di anomalie ritenute precursori degli unici terremoti importanti registrati nell'area di Pizzoli da quando è stata avviata la stazione.