Quasi ultimati i lavori per la prima stazione
di rilevamento del gas Radon
L'Associazione iAReSP, titolare di due importanti progetti di ricerca, Tellus e Fenice, è stata costituita solo un mese fa per volontà del suo attuale direttore ma nasce da attività e vecchie conoscenze che hanno voluto sposare gli ambiti progetti.
Già da alcuni mesi è stato avviato un progetto per la realizzazione di una serie di stazioni multidisciplinari che comprenderanno un sismometro e un radonometro per la registrazione dei locali terremoti e la rilevazione delle emissioni del gas Radon dal sottosuolo.
La prima stazione è in fase di allestimento e vedrà affiancato anche un prototipo, realizzato appositamente da un gruppo di Ingegneri elettronici e chimici, per la misurazione dei decadimenti Alfa del Radon. Il prototipo sarà affiancato ad un classico radonometro.
Contiamo di avviare la prima stazione entro la fine del prossimo mese di maggio ma, visto l'avanzamento dei lavori, la speranza è di avviarla già entro la fine di aprile.
È già stata predisposta un’apposita pagina per la visualizzazione dei grafici relativi alle emissioni Radon che sarà visibile non appena la stazione funzionerà a pieno regime.
Nel frattempo vi invitiamo a leggere alcune informazioni relative al Radon per una migliore comprensione dei nostri obiettivi: Il Radon222 e Il Radon come precursore