Si contano già oltre 100 vittime nel terremoto che
questa mattina ha colpito il Nord-Est dell'Afghanistan
e il Nord-Ovest del Pakistan
Un violentissimo terremoto di Mw 7.5 è stato registrato quando in Italia erano le ore 10:09 con epicentro nell'area Nord-Est dell'Afghanistan. Il terremoto ha avuto origine ad una profondità di 212 Km e il risentimento sismico in superficie ha toccato il VII grado della Scala Mercalli su una vasta area.
Fortunatamente, se di fortuna si può parlare, l'ipocentro è stato individuato ad oltre 200 Km di profondità e questo ha garantito un risentimento sismico in superficie decisamente più basso (VII grado Scala Mercalli) rispetto a terremoti superficiali che avvengono generalmente entro i circa 30 Km di profondità.
Al contrario, l'estrema profondità ha fatto sì che il cono di risentimento sismico sia risultato molto ampio con effetti del VI e VII grado Mercalli in un'area decisamente vasta che ha toccato diversi paesi quali Pakistan e Tagikistan oltre che l'intera area Nord-Est dell'Afghanistan.
Nella cartina a sinistra la ShakeMap e a destra le comunicazioni degli utenti internet che hanno inviato le loro segnalazioni all'USGS.
Sono già 120 le vittime accertate fino a questo momento oltre a numerosi crolli in diverse città ma, come succede sempre dopo tali catastrofi, il numero delle vittime è destinato a salire con il trascorrere delle ore.
In una scuola sono morti 12 bambini a seguito di una calca che si è generata tentando di fuggire dall'edificio.