In questi ultimi giorni è iniziata una nuova piccola attività sismica che fino ad ora ha fatto registrare circa 25 terremoti di bassa intensità di cui il maggiore di magnitudo 2.4 alle ore 09:25.
Gli epicentri sono localizzati su una struttura situata a Sud-Ovest della città di Gubbio in provincia di Perugia.
Nonostante i numerosissimi terremoti registrati negli ultimi 4 anni, circa 15.000 in un raggio di soli 10 Km da Gubbio, la magnitudo massima registrata non ha mai superato il grado 3.9
In modo particolare ricordiamo l'evento di M 3.8 del 26 agosto 2013 e M 3.9 del 22 dicembre dello stesso anno come indicato nella cartina più sopra.
L’attività sismica degli ultimi anni ci ha abituato a momenti di pausa seguiti da momenti di ripresa con aumento del numero dei terremoti. In questi giorni stiamo appunto registrando una piccola ripresa ma, ovviamente, non è possibile formulare alcuna ipotesi pertanto non ci resta che continuare a registrare gli accadimenti per verificare se già nelle prossime ore o giorni il piccolo sciame possa diminuire fino a terminare.
A solo scopo informativo e per una corretta prevenzione vi invitiamo a leggere le “regole di comportamento” da adottare prima, durante e dopo un forte terremoto.
Tali regole le possiamo paragonare al gesto di allacciarsi le cinture in auto, che non significa assolutamente che da li a poco avremo un incidente.