Nell’immagine a fianco il radonometro con camera a ioni che sarà posizionato dentro l'apposito alloggiamento realizzato presso la sala di monitoraggio di Pizzoli (AQ), concessa grazie ad un accordo di collaborazione con lo stesso comune, su un apposito ulteriore pozzetto interno a diretto contatto con il terreno.
Il R.I.C. trasmetterà i dati al server i quali saranno elaborati dal nostro software proprietario “A.A.D. Automatic Anomaly Detection” che elaborerà i dati e li trasmetterà al sito web statodiallerta.it per la lettura e lo studio.
I dati, e i relativi grafici, saranno disponibili solo per i nostri ricercatori, per gli Enti di ricerca che ne faranno richiesta, per i Soci e i Sostenitori della Associazione iAReSP.
Sarà quindi installata anche una centrale meteo per il rilevamento dei dati atmosferici, determinanti per le correlazioni delle emissioni di Radon.
I dati che saranno rilevati sono temperatura, umidità, pressione atmosferica, velocità del vento e quantità di pioggia caduta.
La centrale sarà utilizzata anche a scopi meteorologici e perciò i dati saranno resi disponibili sul sito web oltre che connessi alla rete nazionale meteorologica.
La centrale meteo sarà installata martedì 22 settembre mentre il R.I.C. nei giorni a seguire.
Ancora in fase di programmazione le date per l’installazione della centrale per il rilevamento del campo elettrico, la centrale di rilevamento dei Protoni e le telecamere con tecnologica ad ottica vibrazionale di cui una sarà puntata H24 sulla scarpata di Faglia ben visibile sulla montagna a ridosso di Pizzoli.